Una “Boccata d’Arte” tra borghi e creatività

by Chiara

Dal 25 giugno al 18 settembre

Caro Montemarcello…

“Una Boccata d’Arte” è un progetto nazionale che promuove l’incontro tra l’arte contemporanea e i segni della storia dei tanti, magnifici, borghi italiani. È voluto e realizzato da Fondazione Elpis (Milano) per incoraggiare i giovani artisti negli anni difficili della pandemia e favorire l’incontro tra contemporaneità e storia.  Il progetto coinvolge 20 artisti per 20 borghi, scelti uno per regione da Galleriacontinua.

A rappresentare la Liguria è stato scelto il borgo di Montemarcello Magra per la sua bellezza e per la rilevanza storica e paesaggistica (Montemarcello rientra tra i “Borghi più belli d’Italia”) e a rappresentarlo come artista sarà Alice Ronchi (1989, Ponte dell’Olio, Piacenza).

 “Caro Montemarcello” è il nome del progetto di Alice Ronchi e racconta il sentimento d’amore autentico e genuino emerso dalle interviste condotte dall’artista che fanno emergere un certo senso di comunità e di appartenenza con il proprio borgo. L’opera principale è una scritta arcuata in acciaio lavorato a mano con la frase È amore, adagiata sul portale delle mura che abbracciano e proteggono le abitazioni, come indizio per svelare ai passanti cosa troveranno tra i viottoli arroccati: amore, comunità, bellezza.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Ameglia ed è coordinato da Andrea Daffra. La scultura di Ronchi sarà visibile fino al 18 settembre 2022 sotto l’arco della porta delle mura nel borgo di Montemarcello.

You may also like