Percorsi del Romanico ad Ameglia

by Chiara

Per valorizzare il borgo ed il castrum medievali il Comune di Ameglia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio Riviere di Liguria nell’ambito del progetto transfrontaliero Interreg Marittimo Italia denominato “ Itinera Romanica” (Deliberazione Giunta Comunale n. 21 del 30/3/2022). Il progetto valorizza il patrimonio culturale del Romanico diffuso nelle cinque regioni dell’area di cooperazione – Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica,  PACA /Francia meridionale – attraverso lo sviluppo di azioni congiunte di tutela, promozione e valorizzazione. Obiettivo principale del progetto è la valorizzazione del patrimonio romanico minore diffuso nelle aree cooperanti, quali pievi, castelli, torri, monasteri ed eremi delle zone rurali e periferiche e si inserisce in continuità con iniziative precedenti come il progetto ITERR-COST che, a partire dal 2008, aveva identificato il linguaggio comune del romanico pisano e mappato i siti più rilevanti di Toscana, Sardegna e Corsica. Grande rilievo all’interno del programma è data ai temi dell’accessibilità fisica e virtuale del patrimonio storico e culturale, affinché esso diventi fruibile al maggior numero di utenti, incluse le persone con disabilità motorie o sensoriali. Un’occasione significativa per far parte di un circuito culturale di pregio e di spessore storico che ci unisce in un legame storico molto antico e profondo alle regioni marittime italiane e francesi.

In questi percorsi,  Ameglia si distingue per la sua elegante torre nolare  che domina l’abitato all’interno del castrum e dalla cui sommità si gode il magnifico panorama della foce del Magra e della riviera orientale.

ITINERA ROMANICA+ è finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 per il periodo 2019-2022, con un budget totale di €1.197.793,41 di cui l’85% – pari a €1.018.124,40 – finanziato attraverso il fondo FESR. 

http://itinera-romanica.eu/