Venerdì 18 agosto alle 21.30 in Piazza XIII Dicembre
Si terrà venerdì 18 Agosto alle 21.30 in Piazza XIII Dicembre a Montemarcello, l’atteso evento musicale “Concerto in bianco e blu per Montemarcello – Liguria: una terra ispiratrice” promosso e prodotto dal Comune di Ameglia e diretto dal Maestro Michaël Cousteau, direttore d’orchestra francese di fama internazionale che dal 1985 trascorre le sue estati in questo scenografico luogo del territorio amegliese, tra i Borghi più belli d’Italia. Cousteau per l’occasione dirigerà l’Orchestra dell’Associazione Orchestra lirico sinfonica Teatro del Giglio APS eseguendo le arie più amate del repertorio classico.
“La presenza a Montemarcello di un importante direttore d’orchestra di Parigi, come Michaël Cousteau, ha fatto scaturire l’idea di un omaggio musicale al paese e alle terre sul Magra che si affacciano sulle montagne di Carrara – ha dichiarato Marzia Ratti, Assessore alla Cultura del Comune di Ameglia –. Il marmo e il mare sono le due immagini che si uniscono e danno il titolo al ‘Concerto in bianco e blu’ che vuol ricordare e rinnovare la grande tradizione musicale che si è ispirata nel tempo alle coste del Mar Ligure. Si tratta di un progetto annuale che inizia quest’anno ma che potrà caratterizzare anche le prossime estati”.
Il concerto sarò un viaggio musicale attraverso le opere di Giacomo Puccini, Niccolò Paganini e anche del compositore russo Ciajkovskij e dell’inglese Edward Elgar. Tutti compositori d’eccellenza che nel corso della loro vita hanno stretto una relazione forte e speciale con la Liguria, terra ispiratrice per artisti di ogni dove. L’evento è a ingresso libero e gratuito senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento posti.