Dopo anni di chiusura, finalmente martedì 29 novembre alle ore 10 la Biblioteca Civica “Cesare Bibolini” nel comune di Ameglia riaprirà al pubblico.
La Biblioteca, situata in via Maestà 30, accanto alle Scuole, tornerà così a disposizione del complesso scolastico e dei cittadini amegliesi che potranno di nuovo usufruire di un servizio prezioso “Con la lettura in sede, il prestito librario, le attività didattiche e per la libera utenza, la biblioteca contribuisce alla qualità della vita e allo sviluppo delle relazioni della comunità – dichiara Marzia Ratti, assessore alla cultura del Comune di Ameglia – così come contribuisce ad accrescere le competenze culturali e digitali in quanto spazio pubblico di libero accesso alle informazioni, aperto a tutti senza distinzioni di reddito e sociali”.
Nei mesi passati, con le forze del bilancio 2022, il Comune di Ameglia ha provveduto a riordinare e catalogare i libri già presenti nei vecchi spazi bibliotecari e ad acquistarne di nuovi, con un contributo ministeriale intercettato dagli uffici comunali, in accordo con la scuola primaria e secondaria. I libri in catalogo possono essere visionati sul sito: www.catalogobibliotecheliguri.it.
“La riapertura della biblioteca – continua l’assessore Ratti – è uno degli impegni politici che il gruppo ‘Uniti per Ameglia’ si è assunto in campagna elettorale e che oggi vede la sua prima fase di realizzazione. Auspichiamo che alle poche risorse comunali si aggiungano presto contributi regionali e di altri bandi destinati al settore cultura, così da potenziare l’offerta di questo spazio così prezioso per ogni comunità”.
Martedì l’apertura della Biblioteca sarà preceduta dalla benedizione del Parroco di Ameglia Don Cesare Giani, e sarà seguita da un momento di partecipazione didattica e ludica da parte dei bambini e dei ragazzi delle Scuole elementari e medie. Il Comune di Ameglia ringrazia il Supermercato Carrefour Ameglia per la sponsorizzazione tecnica generosamente offerta.