Più che una spiaggia Punta Bianca è una grande scogliera di scogli lisci e piatti protesa su un mare blu profondo. Raggiungibile in barca o percorrendo un ripido sentiero lungo la strada che sale da Bocca di Magra a Montemarcello, Punta Bianca prende nome dal colore bianco delle sue stesse rocce calcaree. Ad aumentare il fascino del luogo, inserito all’interno del Parco di Montemarcello Magra, la presenza di bunker risalenti alla seconda guerra mondiale e oggi perfettamente integrati nel contesto naturale.
Il litorale di Ameglia offre spiagge per tutti i gusti, estendendosi da Marinella di Sarzana fino a Tellaro nel Comune di Lerici. A partire dalle rive del Fiume Magra si sviluppano le spiagge delle due principali località marittime di Ameglia: Fiumaretta, sul lato sinistro, e Bocca di Magra, sulla sponda destra, dove si alternano spiagge di sabbia e ghiaia a bianche scogliere e stabilimenti balneari a tratti di spiaggia libera. Non manca neppure una “bau beach” alla foce del fiume lato Fiumaretta, per gli amici a 4 zampe.
La costa amegliese si fa inoltre frastagliata procedendo verso ovest dove si raggiungono, solo via mare o percorrendo ripidi sentieri, due luoghi di rara bellezza: Punta Bianca e Punta Corvo.
Le spiagge di Ameglia vantano il riconoscimento Bandiera Blu dal 2013 per la limpidezza delle acque.
https://www.comune.ameglia.sp.it/c011001/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/34