Dietro a ogni ricetta amegliese, dietro a un prodotto di eccellenza c’è un intreccio di storie, cultura, tradizioni e persone che li hanno tramandati sino a noi.
Tante sono le specialità che si possono assaggiare ad Ameglia, come la “Bagna verde”, gli Sgabei, i Muscoli ripieni e il pesce marinato.
Ad Ameglia si possono anche gustare i piatti della tradizione ligure: la Cima ripiena, il Coniglio alla ligure e le acciughe marinate.
La cucina di Ameglia è semplice ma profondamente legata ai prodotti e alle tradizionali attività del territorio: la pesca e la coltivazione di ortaggi.
La produzione di olio, che caratterizza anche il nostro paesaggio con le migliaia di piante di olivo che abitano le nostre colline, ha origini antiche. Gli oliveti che si trovano in collina su terreni argillosi ma ricchi di minerali e il vento sapido di mare rendono il nostro olio profumato, più aromatico rispetto ad altri oli liguri e con bassi valori di acidità. Tra le varietà più importanti troviamo il leccino e la razzola.
Si perpetua ancora la tradizione della coltivazione dei vigneti con produzione di ottimi vini a base di vermentino e albarola per i bianchi e ciliegiolo, merlot e syrah per i rossi che si abbinano molto bene ai piatti locali.